Ictus ischemico acuto causato da mixoma atriale sinistro: sicurezza ed efficacia della trombolisi per via endovenosa


Il mixoma atriale può essere associato a sincope o a morte improvvisa, attribuita all’ostruzione dell’efflusso cardiaco del lato sinistro o a embolizzazione causata da distacco del tumore o formazione di trombi.

Il trattamento definitivo per la prevenzione primaria e secondaria dell’ictus è rappresentato dalla resezione chirurgica.
Il ruolo della trombolisi nell’ischemia cerebrale acuta nei pazienti con mixoma atriale non è definita.

Ci sono pochi dati disponibili riguardo alla sicurezza e all’efficacia della terapia trombolitica negli ictus ischemici acuti causati da mixoma atriale.

Precedenti case report hanno descritto successo parziale con l’utilizzo della trombolisi locale intra-arteriosa; tuttavia questa è una procedura invasiva e può essere associata a significative complicanze.

Un case report di trombolisi sistemica ha mostrato sviluppo di emorragia cerebrale.

Medici dei Johns Hopkins Medical Institutions, a Baltimora, negli Stati Uniti, hanno descritto il caso di un giovane uomo che si è presentato con sincope e ictus, come complicanza di un mixoma atriale, con successivo significativo recupero dopo trattamento con rtPA ( attivatore tissutale del plasminogeno ricombinante ) per via endovenosa e intervento chirurgico d’urgenza a livello cardiaco.

Contrariamente all’opinione di alcuni Esperti, la terapia trombolitica sistemica può essere impiegata in modo sicuro ed efficace per trattare ictus ischemici acuti da mixoma atriale. ( Xagena_2009 )

Nagy CD et al, J Stroke Cerebrovasc Dis 2009;18:398-402



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009