Predittori di mortalità ospedaliera nei pazienti con ictus ischemico acuto trattati con terapia trombolitica


I Ricercatori del German Stroke Registers Study hanno cercato di individuare i fattori in grado di predire la mortalità ospedaliera nei pazienti con ictus ischemico, trattati con tPA ( tissue Plasminogen Activator ).

Lo studio osservazionale è stato condotto in 225 Centri in Germania ed ha coinvolto 1.658 pazienti con ictus ischemico acuto, ricoverati tra il 2000 ed il 2002.

Il 10% ( n = 166 ) dei pazienti che è stato trattato con tPA ( Alteplase , Actilyse ) è morto durante l'ospedalizzazione.
Il 67.5% di queste morti è avvenuta entro 7 giorni dal ricovero.

I fattori in grado di predire la morte ospedaliera dopo tPA erano : l'età avanzata, l'alterato stato di coscienza.

L'incidenza di emorragia intracranica sintomatica è stata del 7.1%.
Questa percentuale aumentava con l'aumentare dell'età.

Una o più gravi complicanze sono state osservate nel 27.2% di tutti i pazienti e nell'83.9% dei pazienti che sono morti dopo trattamento con tPA.

E' stata osservata una relazione inversa tra il numero dei pazienti trattati con tPA nei rispettivi ospedali ed il rischio di morte ospedaliera.

Lo studio tedesco ha evidenziato che nei pazienti con ictus ischemico, che sono stati trattati con tPA, i disturbi dello stato di coscienza e l'età avanzata erano associati ad un incremento della mortalità ospedaliera. ( Xagena_Farmaci )

Heuschmann PU et al, JAMA 2004; 292: 1831-1838

XagenaFarmaci_2004